Chi siamo

La Struttura di missione per la semplificazione normativa, alle dirette dipendenze del Ministro per le riforme istituzionali e la semplificazione normativa, è finalizzata a fornire il necessario supporto tecnico-organizzativo nello svolgimento delle attività inerenti alla delega di funzioni conferita al Ministro in materia di semplificazione normativa.

Notizie

Il disegno di legge recante "Misure per la semplificazione normativa e il miglioramento della qualità della normazione e deleghe al Governo per la semplificazione, il riordino e il riassetto in determinate materie ".

È iniziato l’iter di approvazione parlamentare del disegno di legge recante "Misure per la semplificazione normativa e il miglioramento della qualità della normazione e deleghe al Governo per la semplificazione, il riordino e il riassetto in determinate materie", che è stato presentato al Senato il 15 luglio 2024 (A.S.1192). Il disegno di legge rinnova, tra l’altro, la disciplina e le modalità di adozione delle future leggi annuali di semplificazione normativa, regolandone il relativo procedimento.  Lo strumento mira non solo ad adottare, ogni anno, interventi di semplificazione normativa di tipo generale (destinati alla redazione di codici o testi unici), ma anche ulteriori interventi di semplificazione di tipo settoriale di diretta attuazione.

Commissione interministeriale ambiente

Il 10 aprile 2024 presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei ministri, si è tenuta la riunione della Commissione interministeriale, istituita con decreto del Ministro dell'ambiente e della sicurezza energetica e del Ministro per le riforme istituzionali e la semplificazione normativa del 25 gennaio 2024, avente il compito del riassetto della normativa in materia ambientale.

Protocollo per la semplificazione normativa con la Regione Piemonte

Il giorno 20 novembre 2023 a Torino il Ministro per le riforme istituzionali e la semplificazione normativa, Sen. Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha sottoscritto con il Presidente della Regione Piemonte, Dott. Alberto Cirio, il Protocollo di intenti per la semplificazione normativa.

Seconda riunione di programmazione con i referenti per la semplificazione normativa

Il giorno 13 novembre 2023 alle ore 15.30 si è tenuta, presso la Sala Monumentale di Largo Chigi n.19, la seconda riunione di coordinamento della Struttura di missione per la semplificazione normativa con i referenti per la semplificazione normativa designati dai Ministeri.

Riunione di programmazione con i referenti per la semplificazione normativa

Il giorno 7 luglio 2023, alle ore 11,00, presso la Sala Monumentale sita in Largo Chigi, n. 19, si è tenuta la prima riunione dei Referenti per la semplificazione normativa.

Eventi

21 maggio 2024

FORUM PA 2024

La Struttura di missione per la semplificazione normativa e il Dipartimento per le riforme istituzionali, hanno partecipato con un proprio stand al FORUM PA 2024 che si è svolto dal 21 al 23 maggio 2024 al Palazzo dei Congressi - Piazza John Kennedy, 1 Roma. https://www.forumpa.it/manifestazioni/forum-pa-2024/

29 novembre 2023

La semplificazione normativa tra presente e futuro

Le sfide dell'intelligenza artificiale e gli effetti sulla crescita del Paese. Roma - Palazzo Wedekind

24 ottobre 2023

40° Assemblea annuale dell’ANCI

Nei giorni dal 24 al 26 ottobre 2023 si è svolta a Genova la 40° Assemblea annuale dell’ANCI, il tradizionale appuntamento dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani che coinvolge sindaci, amministratori e rappresentanti del mondo istituzionale e imprenditoriale.  All'evento hanno partecipato il Dipartimento per le riforme istituzionali e la Struttura di missione per la semplificazione normativa, quali strutture di cui si avvale il Ministro per le riforme istituzionali e la semplificazione normativa.

19 settembre 2023

Evento "Le buone leggi. Semplificare per far ripartire l'Italia"

Martedì 19 settembre 2023 l'evento organizzato nell'ambito del "PON: governance e capacità istituzionale 2014 - 2020"

16 maggio 2023

Forum P.A. 2023

Dal 16 al 18 maggio 2023, al Palazzo dei Congressi di Roma, si è svolta, come di consueto, la manifestazione FORUM PA 2023. Nei tre giorni di manifestazione si sono intervallati talk e dibattiti sulle grandi missioni del Paese, vertici di grandi aziende, tavoli di lavoro con le comunità professionali, Academy di formazione gratuita, seminari realizzati dai partner pubblici e privati. Al centro del confronto la “valorizzazione delle persone” per garantire l’implementazione di investimenti e riforme.

Torna all'inizio del contenuto