40° Assemblea annuale dell’ANCI

24 ottobre 2023

Nei giorni dal 24 al 26 ottobre 2023 si è svolta a Genova la 40° Assemblea annuale dell'ANCI, il tradizionale appuntamento dell'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani che coinvolge sindaci, amministratori e rappresentanti del mondo istituzionale e imprenditoriale.

All'evento hanno partecipato, con un proprio stand, il Dipartimento per le riforme istituzionali e la Struttura di missione per la semplificazione normativa, quali strutture di cui si avvale il Ministro per le riforme istituzionali e la semplificazione normativa.

In particolare, l'obiettivo della Struttura di missione è stato di fornire chiarimenti sulla semplificazione normativa, che rappresenta uno strumento di garanzia della democraticità del sistema, consentendo di attivare i diritti e i doveri di ciascuno nei rapporti tra amministrazione ed imprese. Inoltre, sono state fornite informazioni sui compiti attribuiti alla Struttura, finalizzati a eliminare le duplicazioni normative e abrogare le leggi obsolete e inefficaci, risolvere le contraddizioni e le ambiguità dell'ordinamento, riordinare le norme per materia e garantire la certezza del diritto e la coerenza dell'ordinamento.

L'evento ha consentito, altresì, di provvedere allo svolgimento dell'attività di consultazione prevista tra i compiti della Struttura di missione.

Presso lo stand è stata infatti effettuata, su base volontaria, una consultazione della platea presente, cittadini e rappresentanti delle istituzioni, che hanno dato risposta al quesito: "Quale legge vorresti semplificare?".

La consultazione ha visto una grande partecipazione, sono state inserite nell'apposita urna oltre 600 schede.

All'esito dello scrutinio, il maggior numero delle proposte si è concentrato sul Codice degli appalti e a seguire sulla normativa degli enti locali.

Torna all'inizio del contenuto