Esplora contenuti correlati

Legge annuale di semplificazione

Sul piano della semplificazione normativa, le previsioni più significative sono quelle contenute nella prima legge annuale di semplificazione approvata in attuazione della Legge n. 59 del 1997, ossia la Legge 8 marzo 1999, n. 50 ("Delegificazione e testi unici di norme concernenti procedimenti amministrativi - Legge di semplificazione 1998"). 

E' da questa legge, infatti, che ha preso le mosse, da un lato, il processo di riordino normativo attraverso la predisposizione dei testi unici "misti" e, dall'altro, lo svolgimento di un'analisi di impatto della regolamentazione (AIR) sulla nuova normativa di origine governativa.

La Legge 24 novembre 2000, n. 340 ("Disposizioni per la delegificazione di norme e per la semplificazione di procedimenti amministrativi - Legge di semplificazione 1999") ha completato e ampliato le previsioni contenute nella Legge annuale di semplificazione per il 1998.

Successivamente, l'articolo 1 della Legge 29 luglio 2003, n. 229 ("Interventi in materia di qualità della regolazione, riassetto normativo e codificazione - Legge di semplificazione 2001) ha modificato l'impainto complessivo della legge annuale di semplificazione, attraverso la riscrittura dell'articolo 2 della Legge Bassanini 1, spostando l'asse dalla semplificazione dei procedimenti amministrativi attraverso la delegificazione delle norme di riferimento, alla semplificazione normativa attraverso il riassetto normativo e la codificazione. 

Ulteriori modifiche al medesimo articolo sono state apportate ad opera della successiva Legge 28 novembre 2005, n. 246 ("Semplificazione e riassetto normativo per l'anno 2005") che ha, tra l'altro, integrato con nuovi princìpi e criteri direttivi sia il processo di riordino mediante codificazione sia l'apsetto relativo alla semplificazione delle procedure amministrative.     

Per saperne di più

Torna all'inizio del contenuto