Il Protocollo con l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato

18 luglio 2023

Il Ministro Casellati ha stipulato con l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato un accordo di collaborazione ai sensi dell'articolo 15 della legge 7 agosto 1990, n. 241 finalizzato alla razionalizzazione del patrimonio normativo nazionale.

Questa attività si inserisce nell'ambito del programma nazionale per l'informatizzazione della normativa vigente in attuazione del quale la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha realizzato una banca dati ad accesso pubblico e gratuito degli atti normativi emanati dallo Stato, in versione multivigente e pubblicati nella Gazzetta Ufficiale.

In questa cornice si inserisce la gestione del portale "Normattiva" che, oltre a facilitare la ricerca e la consultazione gratuita da parte dei cittadini della normativa vigente, fornisce anche gli strumenti per l'attività di riordino normativo.

Con questo accordo di collaborazione si vuole realizzare un processo di semplificazione, riordino e razionalizzazione del patrimonio normativo nazionale, anche al fine di ottimizzare e di ampliare le funzionalità della banca dati Normattiva.  

Torna all'inizio del contenuto