Il Protocollo con l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Il Ministro Casellati ha stipulato con l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato un accordo di collaborazione ai sensi dell'articolo 15 della legge 7 agosto 1990, n. 241 finalizzato alla razionalizzazione del patrimonio normativo nazionale.
Questa attività si è inserita nell'ambito del programma nazionale per l'informatizzazione della normativa vigente in attuazione del quale la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha realizzato una banca dati ad accesso pubblico e gratuito degli atti normativi emanati dallo Stato, in versione multivigente e pubblicati nella Gazzetta Ufficiale.
con questo accordo di collaborazione è stato realizzato un processo di semplificazione, riordino e razionalizzazione del patrimonio normativo nazionale anche al fine di ottimizzare e di ampliare le funzionalità della banca dati "Normattiva".
Sul portale "Normattiva" è stata pubblicata la sezione dedicata al "Progetto di semplificazione", che si compone di due sottosezioni:
- la prima dedicata all'archivio storico degli atti pre-repubblicani;
- la seconda contenente atti normativi raggruppati per materia/argomento. Le materie sinora trattate sono "la violenza contro le donne" e le energie rinnovabili. https://www.normattiva.it/semplificazione